Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Colonnine Free To X

Le ultime aperture di Free To X per l’elettrificazione della rete ASPI

Tempo di lettura: 3 minuti

Le ultime aperture di Free To X per l’elettrificazione della rete ASPI

Lungo la rete di Autostrade per l’Italia, le stazioni di servizio equipaggiate con un’infrastruttura per la ricarica ultrarapida stanno crescendo rapidamente.

Nell’ultimo periodo, Free To X ha infatti aperto due nuove stazioni di ricarica: Castel Bentivoglio Est sulla A13 Bologna-Padova, e Badia Al Pino Ovest sulla A1 Milano-Napoli. Nella direzione opposta, il sito di Badia al Pino Est è già attrezzato con una pensilina fotovoltaica che ospita tre colonnine, inclusa una multistandard. Inoltre, sulla A13 in direzione Sud è attiva da febbraio la stazione HPC presso l’area di servizio di Castel Bentivoglio Ovest.

Stiamo intensificando i nostri sforzi insieme al CPO per completare l’installazione di nuovi punti di rifornimento in tempo per la stagione estiva, consentendo ai viaggiatori di percorrere lunghe distanze senza dover uscire dall’autostrada per ricaricare. La nostra visione è quella di creare un ecosistema di ricarica in continua espansione, fornendo soluzioni tecnologicamente avanzate per elettrificare le più importanti arterie stradali della nostra Penisola.

Le nuove aperture Free To X sui corridoi autostradali si moltiplicano ad un ritmo di 6-7 installazioni ogni settimana. La lista delle attivazioni è quindi in costante evoluzione, dal momento che si avvicina al suo obiettivo finale.

Continua a leggere per avere un aggiornamento completo sullo stato dei lavori lungo le autostrade italiane.

 

Inaugurata in autostrada la 70esima stazione di ricarica ad alta potenza

Free To X ha raggiunto il traguardo delle 70 aree di sosta dotate del servizio di ricarica ultra rapida lo scorso maggio 2023. In quel mese abbiamo infatti attivato le colonnine presso la stazione di servizio di Sile Est, situata sull’Autostrada A27 Venezia-Belluno al km 8.89 in direzione Belluno.

Questo successo è stato reso possibile grazie alla sinergica collaborazione con Free To X, che sta abilitando una rete di ricarica sempre più potente sulla rete ASPI. Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti insieme, che hanno contribuito alla crescita record delle colonnine lungo le arterie autostradali.

Il piano industriale di Autostrade per l’Italia, avviato nel 2021, mira a realizzare una delle più vaste reti di ricarica ultra rapida in Europa. Entro il 2023, sono previste cento stazioni per supportare i viaggi elettrici a lunga percorrenza.

Per avere un’idea più precisa dei nostri progressi, ti invitiamo a dare uno sguardo alle immagini direttamente dai nostri cantieri Free To X in Italia.

 

 

È attiva la nuova stazione di Lario Est per la ricarica sulla A9

Nell’ambito del nostro impegno per l’elettrificazione delle autostrade italiane, ad aprile 2023 abbiamo attivato l’infrastruttura di ricarica presso l’area di servizio di Lario Est lungo l’A9 Lainate – Como – Chiasso, in direzione Como. In quell’occasione Free To X ha inaugurato la stazione numero 60 attiva sulla rete ASPI.

Inoltre, nel settembre 2022, abbiamo attivato due colonnine da 300 kW presso la stazione di Lario Ovest, fornendo così un totale di 4 punti di ricarica. Questo sito è stato appositamente progettato per agevolare le manovre di sosta anche per i veicoli con rimorchio, grazie agli stalli passanti dedicati.

Con le aperture di Lario Est e Lario Ovest, l’Autostrada dei laghi è ora servita in entrambe le direzioni di marcia. Le location di Brughiera Est e Brughiera Ovest, che abbiamo messo in funzione lungo la A8 tra la primavera e l’estate del 2022, completano il quadro a pochi chilometri dal confine con la Svizzera, rappresentando le stazioni di ricarica più a nord tra quelle realizzate fino ad oggi insieme a Free To X.

 

I cantieri per il potenziamento della rete di ricarica sulla A14

I lavori di potenziamento dell’Autostrada Adriatica hanno visto importanti sviluppi nel mese di aprile. Abbiamo infatti intensificato il piano di elettrificazione della A14, attivando le stazioni Sillaro Est e Sillaro Ovest.

Le infrastrutture di Free To X sono progettate con l’obiettivo di fornire alle stazioni di servizio almeno due colonnine HPC da 300 kW, consentendo una ricarica rapida in soli 15-20 minuti. Inoltre, sono presenti colonnine multistandard per consentire la ricarica anche ai veicoli non compatibili con lo standard CCS2.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

16 Giugno 2023
4.401 nuovi punti di ricarica ad uso pubblico installati in Italia
19 Giugno 2023
Il piano di Free To X per i viaggi lungo la dorsale adriatica