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Electrip Italia: dal primo hub di Aosta fino alla stazione di ricarica più estesa d’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Electrip Italia: dal primo hub di Aosta fino alla stazione di ricarica più estesa d’Italia

Il piano di Electrip per l’Italia prende forma in una rete di ricarica strategicamente posizionata. Dalle prime installazioni ad Aosta ai grandi hub metropolitani come Assago, il Consorzio HQ accompagna il charging point operator nell’espansione del suo network ad alta potenza.

 

Charger in posizione strategica per i collegamenti con la Francia

La stazione di ricarica Electrip presso l’Autoporto Valle d’Aosta occupa un punto chiave sulla via per il Traforo del Monte Bianco. L’infrastruttura arriva per soddisfare la crescente domanda di mobilità elettrica lungo una delle principali vie di transito alpino. Il Consorzio HQ ha curato ogni fase dell’opera, dalla progettazione alla direzione dei lavori, fino alla realizzazione della stazione di ricarica, compresa la richiesta delle autorizzazioni presso gli enti locali. L’impianto, completato e già operativo, è stato progettato per ospitare 10 stalli HPC con potenza fino a 180 kW.

Aosta rappresenta un tassello storico, trattandosi del primo hub ad alta potenza inaugurato in Italia da Electrip. L’esperienza è pensata per mettere l’utente elettrico nelle condizioni di massimo comfort durante il tempo necessario a rifornire l’auto. Gli automobilisti possono trasformare facilmente il pit-stop elettrico in momenti di svago e relax. Un centro commerciale da 180 mila metri quadrati permette di trovare ristoro nelle immediate vicinanze dell’Autoporto di Pollein o sfruttare il tempo di sosta per compiere acquisti. Oltre a questo, la location di ricarica offre una visuale aperta sulle scenografiche catene montuose che circondano la valle, invitando a godersi la natura del territorio.

Con l’apertura dell’hub di ricarica in Val d’Aosta, avvenuta questa estate, Electrip ha potuto celebrare la stagione dei viaggi offrendo una postazione di ricarica esclusiva per i viaggiatori elettrici, incoraggiandoli a esplorare il Paese in modo sostenibile. L’impianto Electrip ad Aosta è stato il primo di una serie di installazioni sviluppate dal Consorzio HQ per il piano di Electrip in Italia. Presto saranno resi disponibili nuovi hub di ricarica HPC, con il Consorzio HQ ancora una volta protagonista nello sviluppo delle infrastrutture.

 

La charging station di Assago verso il modello di città intelligente

È prossima all’apertura la stazione Electrip di Assago, nella città metropolitana di Milano. Il Consorzio HQ ha accolto la sfida di integrare la ricarica elettrica nel contesto strategico dell’hinterland, progettando un’infrastruttura che ospita 16 charger ad alta potenza fino a 400 kW. L’impianto si presenta come un’oasi elettrica dove le auto possono “trovare ristoro” in uno dei 32 stalli ricavati all’esterno dello shopping center Milanofiori, uno dei più grandi e frequentati nella provincia del capoluogo lombardo. Il progetto trasforma l’area parcheggio del centro commerciale nella stazione Electrip ultra-veloce più grande d’Italia.

 

Durante l’assemblea annuale dell’ANCI – Associazione nazionale dei Comuni italiani, Electrip ha presentato il progetto di Assago, mettendo in luce il ruolo rilevante della location. In quell’occasione, Nicola De Sanctis – Presidente di Electrip, ha evidenziato: “Ci è stato chiesto un investimento importantissimo per realizzare una stazione che, all’inizio, sarà sovradimensionata, affinché sia un campione e possa attrarre coloro che passano: lì non c’è solo la linea Milano-Genova, ma anche quella che passa da Francia e Svizzera e arriva a Roma; è un punto di passaggio importantissimo.

C’è parecchio verde, le cabine sono nascoste in un certo modo e faremo anche una compensazione ambientale: facciamo del verde pubblico e siamo pronti a realizzare un parco per bambini; una cosa che possa servire perché Comune e territorio siano più godibili. E su questo investiamo”.

Il Consorzio HQ ha tradotto queste esigenze in una soluzione concreta per potenziare la rete di ricarica del CPO e soddisfare le esigenze del territorio di rendere le città più intelligenti e vivibili. 

 

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