Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Connettore di ricarica blu

4.401 nuovi punti di ricarica ad uso pubblico installati in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

4.401 nuovi punti di ricarica ad uso pubblico installati in Italia

L’espansione dell’infrastruttura di ricarica pubblica raggiunge nuovi record in Italia, con un aumento significativo di charger installati nel primo trimestre del 2023. Al 31 marzo, il numero totale di punti di ricarica supera le 41.000 unità.

Questa crescita straordinaria, che registra oltre 300 nuove installazioni settimanali, testimonia l’impegno condiviso tra i player della mobilità elettrica in Italia. Grazie alla nostra esperienza come early mover nel mercato della e-mobility, abbiamo abbracciato la mobilità elettrica a ogni livello. Oggi collaboriamo con i principali CPO per costruire impianti di ricarica di qualsiasi potenza e tipologia, fino agli impianti HPC in media tensione.

Per avere rapidamente un quadro della distribuzione dei punti di ricarica in tutta Italia, ti invitiamo a dare uno sguardo all’ultima l’infografica aggiornata diffusa sul profilo linkedin di Motus-E, che ti riportiamo in anteprima qui sotto. Leggi di seguito l’analisi di dettaglio per sapere di più sulle nuove installazioni di punti di ricarica in Italia.

 

L’evoluzione delle infrastrutture di ricarica pubblica in Italia

Rispetto al nostro precedente aggiornamento sullo stato dell’infrastruttura di ricarica pubblica, il trend di questo trimestre si è afforzato ulteriormente, registrando il più alto incremento di punti di ricarica in termini assoluti di tutte le rilevazioni Motus-E.

Se guardiamo lo storico infrastrutture, possiamo osservare i progressi rispetto ai primi monitoraggi della rete. Infatti, confrontando l’andamento del periodo gennaio-marzo con i dati risalenti al 2022, i punti di ricarica risultano aumentati di +13.316 unità negli ultimi 12 mesi (+48%). Ed ecco che le installazioni negli ultimi 2 anni sono praticamente raddoppiate, passando da 20.757 a 41.173.

Nel prossimo trimestre ci impegneremo al massimo nel percorso di sviluppo della rete di ricarica pubblica in Italia. Intanto, a maggio abbiamo completato i lavori per la costruzione della stazione di ricarica IONITY di Affi (VR). Questa charging station, dotata di 18 colonnine HPC, è la più grande e potente che Ionity ha installato finora in Europa.

 

Inaugurati a Roma 6 nuovi charging point HPC

A febbraio abbiamo realizzato il nuovo hub di ricarica IONITY di Roma nord  nel parcheggio di un grande hotel, per la massima ottimizzazione dell’esperienza di ricarica in abbinamento ai servizi legati al turismo. I più recenti piani di sviluppo della rete sono infatti orientati a offrire un momento di ricarica personalizzato e ottimizzato, in linea con le esigenze attuali degli utenti, che desiderano poter accedere facilmente a una gamma completa di servizi utili mentre l’auto completa il rifornimento, a partire da quelli di ristoro.

La recente implementazione delle due iniziative di Ionity ha quindi segnato un importante progresso nella promozione della mobilità elettrica in Italia, colmando significative lacune presenti negli itinerari turistici.

 

Un ecosistema di soluzioni per la rete di ricarica ultrafast

Stiamo supportando i gestori dei servizi di ricarica per abilitare l’infrastruttura elettrica ad alta potenza su tutto il territorio nazionale. Siamo anche intervenuti per portare la ricarica veloce sulle autostrade, partecipando al piano di elettrificazione della rete ASPI. In questi anni, abbiamo sviluppato soluzioni “turn-key” personalizzate per ogni scenario di ricarica elettrica, assicurando ai CPO un approccio completo alla creazione delle EV station.

La ricarica ultrafast è infatti destinata a diventare la soluzione ideale per ricaricarsi in modo rapido ed efficiente nelle aree di sosta intermedia e spesso anche nelle destinazioni finali. Per rispondere a questa crescente domanda, i CPO stanno investendo sempre di più sulla creazione di stazioni di ricarica ad alta potenza in Italia. Parallelamente, si cerca di aumentare la qualità complessiva dell’esperienza.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

14 Giugno 2023
Il punto sui cantieri avviati da IONITY in Italia
19 Giugno 2023
Le ultime aperture di Free To X per l’elettrificazione della rete ASPI