Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Auto elettrica in carica alle colonnine Free To X

Il piano di Free To X per i viaggi lungo la dorsale adriatica

Tempo di lettura: 3 minuti

Il piano di Free To X per i viaggi lungo la dorsale adriatica

Il piano di elettrificazione di Free To X sta facendo progressi significativi sull’Autostrada A14 che collega Bologna a Taranto. Con l’apertura delle stazioni di Sillaro Est e Sillaro Ovest, lo scorso aprile abbiamo portato a 14 le infrastrutture Free To X attive sull’Autostrada Adriatica, distribuite equamente tra la direzione nord e quella sud.

Sempre sulla A14, abbiamo elettrificato l’area di servizio di Montefeltro Ovest nel giugno 2022, alla vigilia dei flussi turistici verso la Riviera. Poco più di un anno fa, abbiamo attivato anche le stazioni di Pioppa Est e Pioppa Ovest, posizionate strategicamente alle porte di Bologna e fondamentali per il traffico estivo che si dirige verso la costa adriatica.

Oltre a questo, nel tratto Ancona-Pescara, Free to X ha inaugurato nel maggio 2022 la stazione di Torre Cerrano Ovest, la prima High Power Charging station in Abruzzo. Insieme al sito di Torre Cerrano Est, questa location assume un’importanza cruciale per gli e-driver che intraprendono viaggi tra Bari e Ancona.

 

Ecco l’elenco completo delle stazioni di ricarica Free To X disponibili ad oggi presso le aree di servizio sull’Autostrada A14 Bologna-Taranto:

  • La Pioppa Ovest
  • La Pioppa Est
  • Sillaro Est
  • Sillaro Ovest
  • Rubicone Est
  • Montefeltro Ovest
  • Conero Ovest
  • Esino Est
  • Piceno Ovest
  • Torre Cerrano Ovest
  • Torre Cerrano Est
  • Irpinia Sud
  • Canne Battaglia Est
  • Canne Battaglia Ovest
  • Torre Fantine Est
  • Torre Fantine Ovest
  • Murge Est

 

Continua a leggere per scoprire come Free To X sta trasformando la mobilità elettrica da Nord a Sud.

 

L’approccio strategico alla distribuzione delle colonnine

Da quando ha avviato il piano di installazione delle colonnine sulla rete ASPI, Free To X ha dedicato grandi sforzi nella creazione di un network di ricarica elettrica geograficamente omogeneo, con l’obiettivo di garantire una copertura continua lungo le principali arterie stradali del Gruppo.

L’individuazione delle location in cui installare le colonnine di ricarica lungo le autostrade avviene di concerto con il MIMS secondo un principio di neutralità geografica, al fine di assicurare una distribuzione adeguata. In particolare, la distanza media tra le stazioni deve essere in linea con le prescrizioni dell’AFIR, il regolamento europeo sull’infrastruttura per i combustibili alternativi compreso all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.

Siamo consapevoli dell’urgenza di trovare soluzioni efficaci per progettare e realizzare una rete di ricarica estesa e affidabile. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il CPO per garantire la massima copertura sul territorio, permettendo a sempre più persone di adottare veicoli elettrici con fiducia.

 

Gli obiettivi dell’AFIR per una diffusione efficace della ricarica

Il regolamento AFIR – Alternative Fuel Infrastructure Regulation ha fissato obiettivi di diffusione obbligatori per la creazione di una rete infrastrutturale di ricarica elettrica lungo i principali assi stradali individuati nelle reti transeuropee di trasporto  (TEN-T). Secondo questo accordo, ogni Stato membro deve realizzare, entro il 2026, gruppi di stazioni di ricarica accessibili al pubblico a una distanza massima di 60 km l’una dall’altra, in entrambe le direzioni di marcia.

Da parte nostra, siamo orgogliosi di contribuire attivamente a questo obiettivo insieme al CPO. Il nostro impegno va oltre la semplice espansione del numero di stazioni di ricarica elettrica. La missione condivisa è quella di assicurare la disponibilità e la fruibilità di una rete diffusa di infrastrutture per il rifornimento di energia, strategicamente posizionate sui principali poli e corridoi di trasporto.

 

La rete di ricarica si avvicina all’obiettivo di copertura ideale

Gli sforzi di questi mesi ci avvicinano sempre di più all’obiettivo di garantire una distanza ottimale tra le aree di servizio che offrono la ricarica rapida. Le aree di servizio dove è già disponibile la ricarica elettrica sulla rete autostradale di ASPI sono circa 70. Oltre alle stazioni già operative, Free to X ha completato i lavori in altre 16 location. Ulteriori 9 stazioni sono attualmente in costruzione per abilitare i viaggi senza interruzioni.

Una volta che il piano nazionale di installazione delle colonnine sarà completato, su un totale di 100 aree di servizio della rete Autostrade per l’Italia, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, che corrisponde all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

19 Giugno 2023
Le ultime aperture di Free To X per l’elettrificazione della rete ASPI
26 Giugno 2023
La rete autostradale si prepara all’era del fast charge con Free To X