Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Sei colonnine Ionity

IONITY espande i piani di crescita della sua rete ultrarapida a Roma

Tempo di lettura: 3 minuti

IONITY espande i piani di crescita della sua rete ultrarapida a Roma

IONITY ha ufficialmente inaugurato il suo primo hub di ricarica a Roma Nord. L’impianto è attivo con 6 charger ad alta potenza fino a 350 kW, ed è già predisposto per ulteriori 6 future espansioni, tutte disponibili per l’uso pubblico. Come sempre, IONITY acquisterà solo energia certificata per le sue colonnine.

In stretta sinergia con il Charging Point Operator, abbiamo lavorato su tutta la filiera dei servizi necessari alla realizzazione della nuova stazione, dalla progettazione fino alla sua effettiva messa in funzione. Dopo tre mesi di cantiere, a novembre abbiamo completato l’allaccio per assicurarci che tutto fosse pronto per l’inaugurazione.

La stazione aperta a Fiano Romano non è solo un’infrastruttura di ricarica ad alta potenza, ma anche una location strategica per la sua posizione, a pochi minuti dall’autostrada A1, e per il fatto che sia stata costruita in un “luogo di destinazione”. IONITY sta infatti innovando il concetto stesso di charging station, in abbinamento ai servizi legati al turismo.

 

Lo sviluppo dell’E-Turismo in Italia passa dall’HPC

L’introduzione di stalli ultrafast in un hotel risulta estremamente vantaggiosa rispetto ai classici contesti alberghieri che mettono a disposizione solo charger “lenti” in corrente alternata, dove il turno di ricarica potrebbe facilmente non essere disponibile al momento dell’arrivo.

Per favorire la ricarica ultraveloce sulla lunga percorrenza, stiamo fornendo un servizio di realizzazione e manutenzione di impianti di ricarica in media tensione, fornendo soluzioni “chiavi in mano” che comprendono la costruzione, l’installazione e la messa in servizio delle infrastrutture di ricarica, fino alla manutenzione continua. Grazie alla collaborazione con il CPO, i cantieri HPC in tutta Italia si stanno moltiplicando.

Oltre a fornire soluzioni di ricarica rapida, IONITY sta anche cercando di soddisfare la domanda di servizi a valore aggiunto. Ad esempio, per il suo nuovo hub di ricarica nel Lazio, IONITY ha sfruttato come location un albergo. Precisamente, abbiamo posizionato le colonnine nell’area esterna adiacente all’Hotel Hampton by Hilton Rome North.

Questo nuovo modello di ricarica è studiato per offrire un’esperienza ottimale durante il periodo di attesa, aprendo l’accesso ai servizi inclusi nell’albergo.

 

Il concept di IONITY per la destination charging

IONITY sta sviluppando stazioni di ricarica in contesti turistico-ricettivi, per offrire ai proprietari di veicoli elettrici un’esperienza di viaggio ancora più confortevole.

Finora il processo di sviluppo ha interessato quasi esclusivamente le aree di sosta, in risoluzione al problema dell’ansia da ricarica. Tuttavia, la mentalità del viaggiatore elettrico si sta già evolvendo, e come abbiamo visto, non è più quella del tipo “Mi fermo, ricarico, riparto”.

Ad esempio, la stazione di Affi inaugurata a maggio 2023 vicino al Lago di Garda, ne è un’altra testimonianza. La nuova location elettrificata da IONITY si trova in un’area circondata da ristoranti, bar, bistrot e un centro commerciale, il che la rende un’ottima opzione per chiunque desideri una sosta rigenerante durante il viaggio.

 

Soluzioni win-win grazie alle stazioni di ricarica nei luoghi di destinazione

Gli hub di ricarica come quelli di IONITY offrono un vantaggio competitivo agli hotel in termini di esposizione sui canali di prenotazione. Oggi è infatti possibile filtrare le strutture dotate di punti di ricarica, e la disponibilità di colonnine diventa sempre di più un fattore di scelta.

L’elettrificazione comporta un indotto su più livelli per chi ospita i charger sulle proprie aree di proprietà. Infatti, attraverso il leasing immobiliare, le strutture ricettive possono trarre profitti a lungo termine dalla presenza della stazione.

E la comodità per le strutture alberghiere non finisce qui: grazie all’assistenza clienti di IONITY, operativa 24 ore su 24, il personale dell’hotel non dovrà preoccuparsi della gestione delle stazioni e del servizio di ricarica erogato.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

12 Giugno 2023
Nuovo record di IONITY per le colonnine HPC in Italia
14 Giugno 2023
Il punto sui cantieri avviati da IONITY in Italia