Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Colonnina Ionity con paesaggio

Nuovo record di IONITY per le colonnine HPC in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovo record di IONITY per le colonnine HPC in Italia

La stazione di ricarica di Affi (VR), che abbiamo inaugurato insieme a IONITY appena lo scorso 11 maggio, si è posizionata al venticinquesimo posto tra le oltre 500 location elettrificate in Europa, registrando ben 586 sessioni di ricarica durante il weekend di Pasqua.

In quell’occasione, l’hub era già funzionante, dal momento che avevamo da poco completato l’attivazione dell’impianto, ma non era ancora stato ufficialmente presentato al pubblico. Eppure, i dati raccolti a pochi giorni dalla messa in funzione parlano da soli: Affi è stato il sito più utilizzato in Italia durante le vacanze di Pasqua 2023.

Questo record pone la nuova stazione IONITY a un passo dalle sue sorelle più frequentate dei Paesi Scandinavi e del Regno Unito, diventando rapidamente un tangibile benchmark nazionale nello scenario elettrico europeo.

 

  

La capitale europea della ricarica elettrica è in Veneto

La città di Affi rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano della ricarica pubblica, potendo contare su una colonnina ogni 44 abitanti. Questo piccolo comune veneto che ospita il nuovo hub di ricarica ultrafast, risulta essere tra i più virtuosi d’Italia sul tema della sostenibilità, come testimonia questo video girato durante l’ingaurazione della stazione di ricarica più grande d’Europa.

 

 

In diverse occasioni, Affi si è infatti distinta negli anni per la sua predisposizione verso le energie rinnovabili e la ricarica elettrica, con soluzioni che hanno fatto scuola in tutta Europa, come il primo parco fotovoltaico da 1 MW inaugurato nel 2012 all’interno di una rotonda stradale.

Il progetto di IONITY è stato accolto con grande interesse, dal momento che favorisce la ricarica su tutti i modelli di auto elettriche, offrendo un’opzione di mobilità sostenibile per un ampio spettro di veicoli. La nuova stazione di ricarica IONITY in provincia di Verona chiude quindi un ingegnoso cerchio di energia pulita sul suo territorio.

 

Il punto sull’infrastruttura di ricarica pubblica in Veneto

A pochi giorni dall’apertura ufficiale della stazione di Affi, ti anticipiamo che abbiamo già ottenuto le autorizzazioni per la prossima stazione IONITY dotata di 18 charger HPC, che sarà ubicata a Peschiera del Garda.

Dando un rapido sguardo alla distribuzione dell’infrastruttura di ricarica a livello regionale, emergono interessanti tendenze che vale la pena sottolineare.

Veneto, Lazio e Piemonte rappresentano ciascuno circa il 10% dei punti di ricarica attualmente installati. Guardando alla crescita assoluta delle singole regioni, il Veneto si distingue con un tasso di crescita del +58,6% rispetto al 2021, totalizzando +1.418 nuove installazioni.

Per mantenere e migliorare questa tendenza positiva, sarà fondamentale individuare nuove sedi e continuare ad espandere la rete attraverso partnership con proprietari e rivenditori. In HQ siamo determinati a offrire soluzioni di eccellenza per lo sviluppo della rete di ricarica pubblica, cogliendo gli spunti di innovazione in grado di accelerare l’adozione dei veicoli elettrici su larga scala.

 

Investire da subito nelle infrastrutture energetiche per l’Italia

Affi costituisce un case study esemplare di come un centro urbano, attraverso gli investimenti nell’energia rinnovabile e nella mobilità elettrica, possa dare vita a un’economia vivace, diventando un punto nodale per i flussi veicolari nella sua regione.

Nel corso degli anni, Affi ha sperimentato una crescita eccezionale, ospitando più di 550 imprese operanti nei settori del commercio, dell’industria e dei servizi, e trasformandosi in un autentico polo produttivo. Oltre a questo, il forte turismo estero presente storicamente nella zona del Garda richiama ogni anno un notevole flusso di veicoli elettrici.

L’ingresso di IONITY nel territorio di Affi rappresenta un ulteriore passo per essere più sostenibili e abbattere i costi dell’energia a carico delle famiglie e delle industrie. La Provincia di Verona ha già intenzione di istituire un tavolo tecnico dedicato all’energia per aiutare i Comuni del territorio a creare comunità sempre più pulite ed efficienti.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

12 Giugno 2023
IONITY inaugura l’hub di ricarica più grande d’Europa
12 Giugno 2023
IONITY espande i piani di crescita della sua rete ultrarapida a Roma