Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Paesaggio lago con logo Ionity

La nuova stazione di ricarica Ionity è attiva per il turismo elettrico dal Brennero

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova stazione di ricarica Ionity è attiva per il turismo elettrico dal Brennero

Nell’ottica di viaggiare in elettrico sempre più rilassati, i frequentatori del lago e della montagna potranno usufruire di una stazione per la ricarica superveloce dell’auto ad Affi.

Infatti, abbiamo elettrificato la porta di accesso per le vacanze italiane al Lago di Garda e al Monte Baldo.

Precisamente, le colonnine sono spuntate all’altezza del frequentatissimo casello di Affi, in uscita dall’Autostrada del Brennero – A22.

Appena lo scorso novembre abbiamo dato il via ufficiale ai lavori di costruzione del nuovo hub di ricarica da 18 stalli.

Siamo elettrizzati di annunciare che l’infrastruttura di ricarica Ionity ad alta potenza è già in funzione, diventando operativa nel momento ideale per una gita di Pasqua slow e responsabile.

La postazione di ricarica sarà attrezzata con un sistema di pensiline fotovoltaiche per un’esperienza di sosta ancora più piacevole lungo il viaggio sulla rotta del lago. Il completamento del pit-stop elettrico con l’installazione della copertura solare è previsto a maggio.

Dopo una breve pausa alla stazione di Affi, ora si possono imboccare le strade più belle da guidare alla scoperta del paesaggio gardesano, finalmente anche a bordo dell’auto elettrica.

Non vediamo l’ora di vedere l’eccellente lavoro delle nostre squadre supportare i viaggi degli automobilisti elettrici in occasione delle prossime gite di primavera.

 

Via alle vacanze elettriche al Lago di Garda

A prescindere dalla stagione, il territorio di Affi è un vero paradiso per i vacanzieri. Tra l’altro, con l’avvio dei servizi energetici per la mobilità e l’autoproduzione di energie rinnovabili, è da anni aperto alle tecnologie sostenibili.

Chi viaggia in elettrico sarà contento di sapere che in vacanza al Lago di Garda non rimarrà di certo senza energia. Infatti, alle colonnine Ionity di Affi, si potrà ricaricare l’auto in 15 – 20 minuti, con potenze fino a 350 kW da fonti rinnovabili al 100%.

Il cantiere di Affi in fase di ultimazione dei lavori

Dunque, per un viaggio al Lago di Garda in auto elettrica senza stress, la stazione di ricarica di Affi sarà una tappa strategica da pianificare. Infatti, partire con serenità per le vacanze in auto elettrica è possibile, programmando in anticipo le soste alle colonnine disponibili in Italia lungo l’itinerario di viaggio.

Inoltre, una pianificazione delle vacanze fondata sul trasporto elettrico contribuisce anche a ridurre l’impronta ambientale della mobilità turistica sui contesti naturalisticamente più sensibili.

 

Per il giro del lago a bordo dell’auto elettrica si parte da Affi

Partendo dalla stazione di ricarica Ionity ad Affi, per il viaggiatore elettrico si apre un’interessante selezione di località.

Chi sceglie di spostarsi alla scoperta dell’entroterra gardesano con un veicolo a basse emissioni, può apprezzare il viaggio su un’auto silenziosa, completamente immerso nella natura mozzafiato del paesaggio circostante.

A bordo dell’auto, si può vedere il lago aprirsi a picco tra le montagne, le ampie distese di vigneti e i piccoli borghi forgiati dai seregni, l’antica pietra levigata dai ghiacci.

 

La ricarica come soluzione definitiva per il turismo sostenibile sui grandi laghi

Il territorio di Affi rappresenta un varco fortemente attrattivo per il turismo lacustre in Italia.

In qualità di progettisti e impresa realizzatrice per Ionity, noi di HQ stiamo agendo anche nei servizi connessi alla mobilità turistica. L’obiettivo condiviso è ridurre l’impatto della stagionalità sull’ecosistema locale attraverso l’elettroturismo.

Con la nuova stazione di ricarica ad Affi, si punta a limitare al massimo le emissioni inquinanti in uno dei punti a più alta vocazione turistica della viabilità italiana.

L’accesso all’infrastruttura di ricarica veloce farà sì che i veicoli elettrici in arrivo nella zona del lago siano a basse emissioni. In questo modo, si vuole assicurare la piena comodità all’automobilista elettrico in vacanza, rispettando la qualità dell’aria ambiente.

Oltre a questo, con l’apertura della stazione di Affi, anche la popolazione residente potrà contribuire positivamente allo sviluppo della mobilità ecosostenibile. Infatti, grazie ad una buona fruibilità di punti di ricarica veloce, si avrà un’ulteriore possibilità per puntare all’innovazione nella scelta dell’auto di famiglia.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con la tua rete di colleghi che viaggia in auto elettrica.

20 Marzo 2023
Unire le forze con MOTUS-E per la crescita sostenibile della mobilità a zero emissioni
7 Aprile 2023
Ipotesi da fare sull’assorbimento degli alberi nella stima della CO2 evitata