Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Charging Station Free To X presso Aeroporto di Milano Linate

Free To X rivela il futuro della mobilità elettrica a un passo dal target finale

Tempo di lettura: 3 minuti

Free To X rivela il futuro della mobilità elettrica a un passo dal target finale

Una delle nuove implementazioni di Free To X di quest’anno riguarda l’attivazione della modalità plug & charge presso la stazione di ricarica dell’aeroporto di Milano Linate.

In altre parole, gli utenti possono accedere al rifornimento energetico semplicemente collegando il proprio veicolo alla colonnina di ricarica, senza utilizzare app o schede RFID. Free To X ha già previsto di estendere la tecnologia a tutti i punti di ricarica del network, potenziando la collaborazione con Route220 e Alpitronic.

L’installazione dei punti di ricarica a Milano Linate è avvenuta meno di un anno fa grazie alla parthership tra Free To X e Atlante (Gruppo NHOA). L’iniziativa fa parte del progetto di elettrificazione degli aeroporti milanesi promosso dalla società SEA per integrare sinergicamente diverse soluzioni di trasporto.

 

 

I 10 stalli elettrificati a Milano Linate si uniscono alle oltre 70 stazioni di ricarica Free to X attive sulla rete autostradale. È il frutto di un lavoro incessante in cui stiamo affiancando il CPO per aprire le porte a un nuovo modo di viaggiare.

In questo articolo ti invitiamo a immergerti con noi nei nodi cruciali dell’evoluzione elettrica che hanno ridefinito la mobilità sostenibile in Italia. Tutto sta avvenendo grazie ad un network di ricarica in cui si intrecciano innovazione, efficienza e sostenibilità.

 

L’energia di Free To X “prende il volo” anche a Malpensa

Sono trascorsi già due anni da quando Free To X ha vinto la competizione indetta da SEA per realizzare gli impianti ad alta potenza presso le aree esterni degli scali milanesi.

La Super Fast Charging Station di Milano Linate ha suggellato il primo capitolo di questa trasformazione, ma non sarà l’unica stazione Free To X in un contesto aeroportuale. Infatti, il piano di elettrificazione coinvolge anche l’aeroporto di Malpensa. Grazie all’implementazione strategica di stazioni elettriche in entrambi gli aeroporti, possiamo già immaginare un futuro non troppo lontano in cui l’aeroporto di Malpensa sarà equipaggiato con 7 punti di ricarica ultra fast, diventando una vera e propria oasi di energia rinnovabile capace di ricaricare i veicoli in 15-20 minuti.

 

La rete autostradale si “accende” con oltre 140 punti di ricarica

Le nuove HPC di Milano Linate e Milano Malpensa si aggiungono agli oltre 140 punti di ricarica già attivati da Free To X in autostrada. Il piano di elettrificazione della rete autostradale italiana sta infatti prendendo forma con passo deciso, e il cuore della Penisola si potenzia sempre di più grazie alla presenza strategica di Free To X.

Abbiamo infatti attivato in Umbria le stazioni di ricarica di Fabro Est e Fabro Ovest sulla A1. Con queste due location, Free To X ha rafforzato la presenza di punti di ricarica ultraveloce nel centro Italia, rendendo gli spostamenti in auto elettrica ancora più comodi e accessibili.

Le due nuove stazioni rappresentano infatti una svolta fondamentale per l’elettrificazione dei viaggi tra Milano e Napoli, grazie alla distanza di soli 70 km tra i punti di ricarica in entrambe le direzioni.

 

I ritardi inevitabili si neutralizzano con il Cashback Cantieri

L’iniziativa del Cashback Cantieri permette agli utenti di ottenere un rimborso fino al 100% del pedaggio in caso di ritardi superiori a 10 minuti dovuti ai lavori in corso sulla rete Autostrade per l’Italia. Free To X ha sviluppato questa soluzione su misura per quando è necessario ridurre il numero delle corsie normalmente disponibili, in modo che i viaggiatori non siano penalizzati dall’impatto dei cantieri sulla fluidità del transito.

Le prossime settimane di lavoro saranno particolarmente intense dal momento che ci troviamo ad un passo di distanza dal traguardo finale dei viaggi in auto elettrica da nord a sud, senza limiti di ricarica lungo il percorso. Ricordiamo che Free To X ha posto l’obiettivo di installare 100 stazioni di ricarica ad alta potenza entro il 2023 presso le aree di servizio, impegnandosi con un investimento complessivo pari a 75 milioni di euro per completare questa missione.

Le funzionalità disponibili sulla app di Free To X consentono già ora di calcolare i tempi di percorrenza in autostrada fornendo stime in tempo reale dei ritardi dovuti agli ultimi lavori in corso sulla rete ASPI, permettendo di avere il controllo totale del percorso, senza sorprese spiacevoli lungo la strada.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

26 Giugno 2023
La rete autostradale si prepara all’era del fast charge con Free To X
24 Luglio 2023
È già rivoluzione nella ricarica dei veicoli elettrici: il modello di Linate