Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Giovane professionista è chiamato a entrare nella cabina ispirata a Doctor Who

Quale formato di curriculum apre le porte del lavoro in azienda

Tempo di lettura: 5 minuti

Quale formato di curriculum apre le porte del lavoro in azienda

La scelta del CV giusto può sembrare un’impresa: tra l’affidabile ma non proprio rapido Europass, la praticità del download da LinkedIn, e l’originalità di Canva, come decidere? Questo articolo è il tuo alleato nel comprendere le aspettative di chi, in azienda, ha il compito di selezionare i curriculum più promettenti. Esploriamo insieme i modi efficaci per presentarsi al mondo professionale. 

 

Come scaricare un CV professionale da LinkedIn con la funzione salva PDF

LinkedIn si è affermato come uno strumento indispensabile per chi cerca lavoro. Ecco quello che non tutti sanno: la piattaforma offre anche una modalità semplice e diretta per trasformare il proprio profilo in un curriculum vitae professionale pronto per il download. A differenza del tradizionale formato Europass, che richiede un investimento di tempo non indifferente per la sua compilazione, LinkedIn permette di estrarre e salvare il proprio profilo in un CV formato PDF in meno di 15 secondi. Questa funzione, accessibile direttamente dalla sezione introduttiva del tuo profilo, non è al momento disponibile sull’app mobile di LinkedIn, ma può essere facilmente utilizzata da qualsiasi browser.

Per iniziare:

  • Accedi al tuo account LinkedIn e naviga nella tua homepage
  • L’icona del tuo profilo, situata in alto a destra, ti guiderà al menu a discesa “Tu”
  • Da qui potrai selezionare “Visualizza profilo”. Un semplice click sul pulsante “Altro” sotto la tua foto aprirà la possibilità di “Salvare come PDF

La piattaforma professionale consente dunque di scaricare il tuo profilo LinkedIn in un formato di curriculum elegante e ordinato. Non trascurare di aggiungere il tuo CV nel profilo per condividerlo con la tua rete: i recruiter potranno scaricarlo direttamente dalla tua pagina.

Per chi desidera un tocco più personale, LinkedIn offre, tramite un abbonamento premium, il Resume Builder. Questo strumento consente una maggiore personalizzazione, lasciandoti libero di decidere quali sezioni includere nel tuo CV PDF, organizzarne il layout, e persino selezionare tra vari colori e design. Nonostante la semplicità del processo, è fondamentale, in ogni caso, evitare errori che potrebbero dissuadere i recruiter. Creare un CV da LinkedIn è dunque un’opzione vantaggiosa, a patto di gestire con cura ogni dettaglio del proprio profilo.

 

Valorizzare il profilo Linkedin è fondamentale (non solo) per il download del curriculum

Ottimizzare il profilo LinkedIn è un passaggio non da sottovalutare prima di procedere al download del curriculum, ma non solo. Molti candidati tendono a curare minuziosamente il loro CV, trascurando però di riflettere lo stesso livello di dettaglio sul loro profilo LinkedIn. Tuttavia, questa piattaforma rappresenta ben più di un complemento al tradizionale curriculum: è una vetrina professionale sempre aperta, consultata quotidianamente dai recruiter. Per questo motivo, è essenziale trattare il profilo LinkedIn con la stessa serietà con cui si cura un curriculum.

Assicurati che la sezione esperienze del tuo profilo non solo sia aggiornata, ma che rispecchi fedelmente le informazioni riportate sul tuo CV, mantenendo coerenza nelle competenze ed esperienze lavorative. Oltre ai dettagli sul percorso di studi, incluse lauree e certificazioni ottenute, è altrettanto importante includere l’appartenenza a eventuali associazioni professionali e le attività di volontariato, elementi che possono trasmettere molto di te nella percezione del tuo profilo da parte dei potenziali datori di lavoro.

Un profilo LinkedIn ben curato e allineato con il curriculum, pronto per essere scaricato e condiviso, diventa quindi un potente strumento di presentazione personale. Anche se si opta per formati di CV alternativi, come quelli offerti da Canva, non si deve mai dimenticare l’importanza di un profilo LinkedIn ottimizzato. Questo approccio può fare la differenza, considerando che oltre il 45% dei datori di lavoro utilizza i social media per fare uno screening preliminare dei candidati. Informazioni incoerenti rispetto al profilo LinkedIn sono un frequente motivo di esclusione dalla selezione, come evidenziato da una ricerca condotta da Adecco in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Il curriculum creativo non sempre funziona nel mondo del lavoro

Oggi, piattaforme come Canva rappresentano una risorsa preziosa per chi è alla ricerca di un impiego, offrendo la possibilità di creare curriculum originali e accattivanti. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, Canva permette di esplorare e personalizzare una vasta gamma di modelli creativi, consentendo a ciascuno di progettare un CV che rifletta la propria personalità. Questa personalizzazione, se ben indirizzata, può effettivamente aiutarti a spiccare nel tuo settore.

Tuttavia, l’entusiasmo per un design particolarmente innovativo deve essere bilanciato con la consapevolezza dei potenziali ostacoli. Il principale tra questi riguarda i sistemi ATS (Applicant Tracking System), utilizzati da molte aziende per filtrare i curriculum ricevuti. Questi sistemi possono avere difficoltà a elaborare CV con layout graficamente complessi, rischiando così di escluderti automaticamente dalla selezione. La sfida, quindi, è trovare il giusto equilibrio tra un design che ti rappresenti autenticamente e la necessità di passare i filtri ATS senza intoppi.

Quando scegli di personalizzare il tuo curriculum su Canva, ricorda che ogni elemento grafico – dai colori ai font, dai bordi alle cornici – dovrebbe contribuire a migliorare, non ostacolare, la leggibilità del documento. I recruiter, sommersi da centinaia di candidature, si affidano a sistemi ATS per gestire il volume di CV. Ecco perché è fondamentale progettare il tuo curriculum non solo pensando all’impatto visivo, ma anche alla sua capacità di superare questi “filtri”, garantendo così che il tuo profilo venga effettivamente esaminato e valutato.

 

Usare Canva per creare il CV senza cadere nelle trappole comuni

Optare per un curriculum vivace e pieno di fantasia realizzato su Canva potrebbe non essere sempre la mossa vincente, specialmente se stai mirando a posizioni al di fuori del campo creativo. È essenziale ricordare che la priorità dovrebbe essere la leggibilità da parte dei recruiter e la compatibilità con i sistemi ATS. Pertanto, consigliamo di scegliere un formato di CV più tradizionale, magari in bianco e nero e con una struttura monocolonna organizzata in sezioni orizzontali. Questo non significa rinunciare alla creatività offerta da Canva, ma piuttosto utilizzarla con saggezza, resistendo alla tentazione di sperimentare eccessivamente con font, colori e layout.

Per iniziare con Canva, ecco alcuni passi consigliati per creare un CV che sia al tempo stesso accattivante ed efficace:

  1. Accedi a Canva tramite il tuo browser o scarica l’applicazione mobile e completa la registrazione
  2. Digita “Modelli Curriculum vitae” nella barra di ricerca per esplorare l’ampia varietà di template disponibili
  3. Scegli un modello di curriculum che sia allo stesso tempo moderno e semplice, privilegiando la chiarezza e l’ordine visivo
  4. Personalizza il tuo curriculum inserendo le tue informazioni personali e professionali, facendo attenzione a non esagerare con l’utilizzo degli strumenti di design messi a disposizione da Canva
  5. Una volta completato il tuo curriculum, salvalo in formato PDF per facilitarne la condivisione. 

Quando si tratta di inviare il tuo curriculum, il formato PDF è generalmente la scelta migliore per assicurare la massima compatibilità e preservare il layout originale del documento. Su Canva, è possibile scaricare il proprio CV in formato PDF semplicemente cliccando sui tre puntini situati nell’angolo in alto a destra della pagina di creazione del curriculum e selezionando l’opzione “Scarica”

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete.

12 Febbraio 2024
Come brillare al tuo primo colloquio di lavoro: consigli pratici per impressionare i recruiter