Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Aereo vola sopra Aeroporto di Milano Linate

È già rivoluzione nella ricarica dei veicoli elettrici: il modello di Linate

Tempo di lettura: 3 minuti

È già rivoluzione nella ricarica dei veicoli elettrici: il modello di Linate

La Superfast Charging Station di Milano Linate è uno dei punti di rifornimento per veicoli elettrici più estesi tra quelli presenti attualmente in un aeroporto internazionale. Proprio qui abbiamo infatti realizzato la stazione di ricarica che vede Free To X nel ruolo di Charge Point Operator, mentre Atlante (Gruppo NHOA) agisce nei servizi di energy management.

Questa infrastruttura è servita da 5 colonnine ultrafast a doppio stallo con una potenza di erogazione fino a 300 kW, che consentono l’allaccio di 10 veicoli contemporaneamente, completando la ricarica in 15-20 minuti. È importante evidenziare l’utilizzo esclusivo di energia di 100% rinnovabile, mirato a massimizzare la riduzione delle emissioni climalteranti legate al settore dei trasporti.

 

Un video del cantiere illustra le fasi cruciali del progetto all’aeroporto

Il 27 Giugno 2022 ha segnato l’avvio dei lavori per la creazione della Superfast Charging Station presso lo scalo di Milano Linate. È stato l’inizio di una sfida avvincente, in cui abbiamo portato a compimento il sogno elettrico di Free To X in soli tre mesi di intenso cantiere, agendo come impresa realizzatrice e Direttore dei Lavori. Durante i mesi precedenti, abbiamo agito nel ruolo di progettisti dedicando una scrupolosa attenzione al rifacimento del piazzale, per creare un nuovo flusso circolante che fosse in perfetta sintonia con l’obiettivo di guidare il viaggiatore verso un’esperienza di ricarica rapida e accogliente.

Ecco il video in time-lapse che mostra le operazioni cruciali per posizionare la piastra di copertura. L’installazione della pensilina è avvenuta dopo l’ultimo volo, mentre potevamo osservare i volumi prendere forma nella notte e ogni dettaglio dell’opera ha iniziato a emergere nella sua presenza finale.

 

Free To X si prepara ad un salto quantico nell’ingegneria delle infrastrutture

Quando ci siamo immersi nel progetto dell’impianto di ricarica Free To X a Linate, vedevamo materializzarsi gradualmente un modello di stazione di rifornimento flagship, che fosse non solo tecnicamente avanzato, ma anche maestoso nella sua solidità architettonica e quanto più facilmente accessibile. La pensilina ombreggiante, oltre a offrire protezione, crea un’atmosfera suggestiva grazie alla sua spettacolare illuminazione notturna.

La cerimonia di inaugurazione della stazione, avvenuta il 12 settembre 2022, è stata un momento di grande orgoglio per HQ. La prima colonnina fast multistandard presso l’area Arrivi era già attiva nelle settimane precedenti l’apertura ufficiale della stazione di ricarica. Ma l’emozione di quel giorno, quando finalmente potevamo ammirare l’opera nella sua completezza, libera dalla recinzione del cantiere, era indescrivibile.

Scorri le foto dell’inaugurazione e potrai percepire l’entusiasmo e la gratitudine in ogni sorriso che rifletteva il successo di questa impresa straordinaria.

 

 

Il futuro della mobilità elettrica si scolpisce nel disegno delle architetture

La stazione Free to X presso l’aeroporto di Linate si insedia all’interno di uno spazio concepito meticolosamente per ospitare le 10 piazzole dedicate alla ricarica. Le colonnine sono facilmente raggiungibili percorrendo la viabilità antistante l’area Arrivi. Come puoi vedere nelle foto qui sotto, l’accesso e l’uscita della stazione Free To X si affacciano entrambi sul viale principale.

 

 

Abbiamo previsto una pratica “circonvallazione” interna che offre la flessibilità di posizionarsi in modo ottimale rispetto al connettore dell’auto. Infatti, nel caso in cui la posizione di ricarica su un lato dell’impianto risulti scomoda, sarà semplice trovare una piazzola libera più comoda per le esigenze logistiche di ogni automobilista.

Volendo sfruttare il tempo di ricarica per staccare un attimo dalla sinfonia del traffico, le colonnine Alpitronic installate da Free to X offrono un percorso pedonale che conduce direttamente all’aerostazione, permettendo di immergersi in una pausa ristoratrice. Chi preferisce rimanere vicino alla propria auto mentre questa si rigenera, può lasciarsi intrattenere da un display pubblicitario in continuo aggiornamento, che trasforma il paesaggio dell’aerostazione in una tela vivace e dinamica.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

24 Luglio 2023
Free To X rivela il futuro della mobilità elettrica a un passo dal target finale
5 Gennaio 2024
Eventi aziendali diversi dal solito: idee per sorprendere e coinvolgere il team