Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Home  /  Energie rinnovabili e risparmio energetico  /  Fotovoltaico in Market Parity

Reading Time: 2 minutes

Fotovoltaico in Market Parity

La neutralità climatica nell’UE entro il 2050 e l’obiettivo intermedio di riduzione netta di almeno il 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030 spingono verso una grande rivoluzione nel settore energetico.

Con l’adozione del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima per gli anni 2021-2030 (PNIEC) l’Italia ha definito che entro il 2030 la quota di energia da FER nei consumi finali lordi di energia dovrà essere pari al 30% dando un grandissimo impulso alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici. Con l’approvazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) il nostro paese ha individuato la “rivoluzione verde e la transizione ecologica” quale principale missione su cui investire i fondi europei nell’ambito del programma Next generation Eu.

HQ | Engineering Italia grazie al proprio team di professionisti con esperienza ultradecennale nel settore delle energie rinnovabili sviluppa sull’intero territorio nazionale autorizzazioni di Centrali Fotovoltaiche in “Market Parity” sia in ambito agricolo che su terreni industriali.

HQ | Engineering Italia pone particolare attenzione alle costanti evoluzioni tecnologiche e normative adeguando i progetti alle richieste dei partner e clienti costituiti da investitori nazionali e internazionali: sviluppo di impianti “Agro-fotovoltaici” che prevedono di combinare l’installazione di pannelli fotovoltaici con la continuità di utilizzo dei terreni per la produzione agricola, aree dedicate a sistemi di storage dell’energia, progetti finalizzati allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. HQ negli ultimi 2 anni ha sviluppato autorizzazioni di centrali fotovoltaiche in Media Tensione per una potenza complessiva di oltre 80 MW.

Attività

Ricerca terreni e sottoscrizione DDS

Analisi di fattibilità tecnica, urbanistica e legale

Verifica preliminare disponibilità di rete e connessione

Richiesta del preventivo di connessione alla rete (TICA)

Progetto civile ed elettrico

Gestione dell’iter autorizzativo (A.U., PAUR, PAS, V.I.A.)

Rilievi topografici, frazionamenti e accatastamenti

Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza

Alcuni progetti sviluppati da HQ | Engineering Italia
Tavola
Centrale Fotovoltaica, Comune di Menfi - 2,7 MW

Centrale Fotovoltaica – 2,7 MW
Comune di Menfi

Tavola

Centrale Fotovoltaica – 5,3 MW
Comune di Naro

Tavola

Centrale Fotovoltaica – 3,0 MW
Comune di Carentino

Tavola

Centrale Fotovoltaica – 4,5 MW
Comune di Alessandria

Tavola

Centrale Fotovoltaica – 5,0 MW
Comune di Troia

Tavola

Centrale Fotovoltaica – 5,4 MW
Comune di Salemi