Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Foresta tropicale con logo Treedom

Piantare una foresta aziendale per generare un impatto climatico positivo

Tempo di lettura: 3 minuti

Piantare una foresta aziendale per generare un impatto climatico positivo

Siamo orgogliosi della piccola ma coraggiosa parte che il nostro progetto di forestazione sta facendo per contrastare il cambiamento climatico.

Nel 2019, abbiamo infatti adottato un bosco aziendale che oggi include 190 alberi.

Ce ne siamo presi cura con l’obiettivo di raggiungere un carbon offset di oltre 100 tonnellate di CO₂ entro il 2029.

Grazie a questo progetto agroforestale in collaborazione con Treedom, abbiamo così potuto avviare un piano di assorbimento dell’anidride carbonica.

Dunque, ogni albero della nostra foresta aziendale, nel corso della propria vita, sottrae all’atmosfera circa 55 kg di CO₂, fissandola nelle proprie parti legnose.

Ma l’aspetto più emozionante ve lo diciamo subito.

Gli alberi piantati sono geolocalizzati uno ad uno e hanno una pagina dedicata dove tutti possono seguire la storia online del nostro progetto di forestazione.

Treedom è infatti la prima piattaforma web al mondo per piantare un albero a distanza seguendo la crescita dell’ecosistema.

Inoltre, le iniziative Treedom si contraddistinguono anche per l’alto valore sociale dell’intervento di forestazione.

Anche la nostra piantagione in Camerun è strutturata in modo da migliorare le condizioni di vita delle comunità autoctone attraverso le pratiche di agricoltura sostenibile del cacao.

 

Assicurare la crescita sana degli alberi per ottenere un carbon offset maggiore

I benefici ambientali degli alberi maturano effetti tanto maggiori quanto più sono favorevoli le condizioni per crescere e vivere a lungo.

Quindi, non basta piantare alberi come azienda, ma è vitale ragionare sul lungo periodo.

Gli alberi della nostra foresta sono perciò monitorati nel tempo, per garantire che ogni pianta cresca sana.

Treedom, infatti, è unico rispetto agli altri progetti di forestazione per la compensazione dei gas climalteranti perché offre una tracciabilità unica delle piantagioni.

La sua innovativa procedura di certificazione ci permette di assistere al contributo di ogni singolo albero durante la sua crescita.

Oltre a questo, come intestatari della foresta abbiamo potuto scegliere la specie vegetale che desideravamo piantare, ma non solo. Anche seguirne lo sviluppo attraverso foto e aggiornamenti sulla crescita e ricevere informazioni sul progetto e sull’impatto ambientale dell’intero bosco.

 

Come garantire l’impatto ambientale degli alberi con la certificazione diretta Treedom

Il Treedom Standard registra tutti gli alberi sulla piattaforma web, dove rimangono visibili grazie all’integrazione con Google Maps.

Questo risultato è reso possibile dalle attività di geolocalizzazione e acquisizione di immagini fotografiche di ogni singolo albero.

Nelle foreste Treedom, infatti, l’operatore che ha provveduto alla piantumazione cura direttamente anche la procedura di certificazione dell’avvenuta messa a dimora degli alberi.

Per ogni tipo di albero viene inoltre determinata la quantità di CO₂ che sarà assorbita durante la crescita.

Lo Standard di Certificazione Treedom, infatti, calcola l’assorbimento di anidride carbonica per ciascun tipo di albero piantato. Non si riferisce quindi semplicemente agli ettari di bosco interessati dalle attività di forestazione.

Questa misura fornisce una stima diretta della quantità di CO₂ assorbita e può essere utile per valutare l’effetto benefico di una singola piantagione sull’ambiente.

 

Il modello per stimare con precisione l’assorbimento di CO₂ dovuto alla forestazione aziendale

Grazie al modello di simulazione adottato da Treedom abbiamo una stima ben approssimata degli effetti benefici procurati dal nostro progetto di forestazione in Camerun.

Sappiamo sin da ora quanto carbonio viene assorbito dalla nostra foresta aziendale nei primi 10 anni di vita.

Treedom utilizza infatti un modello di calcolo accurato per valutare l’incremento di biomassa degli alberi negli ecosistemi forestali.

Sono già tantissime le specie di piante che stanno popolando le foreste aziendali Treedom in tutto il mondo per vincere la battaglia della sostenibilità.

 

Conosci Cacao, un abitante della foresta HQ, attraverso le fotografie e i report che abbiamo ricevuto dai nostri partner di Treedom.

24 Gennaio 2023
In arrivo un’altra centrale fotovoltaica per decarbonizzare l’Italia
13 Febbraio 2023
Quanti alberi piantati equivalgono ai benefici ambientali del fotovoltaico