Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Tablet con immagine grafico produzione fotovoltaica

In arrivo un’altra centrale fotovoltaica per decarbonizzare l’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

In arrivo un’altra centrale fotovoltaica per decarbonizzare l’Italia

In una realtà sempre più preoccupata per la lotta al cambiamento climatico, vi annunciamo lo sviluppo di una centrale solare che fornirà energia a zero emissioni con una potenza di oltre 4.5 MW.

Abbiamo infatti completato l’iter autorizzativo per avviare la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico in Piemonte.

All’entrata in esercizio, l’infrastruttura energetica produrrà quasi 7 GWh/anno, evitando l’emissione di oltre 3.500 tonn/anno di CO2.

Da un calcolo empirico per la compensazione dei gas climalteranti, quindi, il parco solare consentirà un carbon offset di quasi 200 mila alberi equivalenti.

 

Caratteristiche tecniche centrale fotovoltaica

 

Considerata l’urgenza di ridurre le emissioni di CO2, con questo progetto fotovoltaico vogliamo contribuire ancora una volta alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Oltre a ciò, promuovere il solare come fonte di generazione alternativa diventa ancora più determinante nel contesto della crisi energetica che stiamo attraversando.

A questo proposito, la centrale solare in progetto vuole dare risposte immediate all’attuale emergenza.

La nuova capacità fotovoltaica supporterà, dunque, oltre 2.500 famiglie sul territorio, garantendo servizi ancillari alla rete elettrica nazionale.

L’iniziativa è quindi importante per aumentare la capacità di reazione del sistema energetico nazionale.

In questo momento, infatti, un sistema di infrastrutture resilienti è vitale per sostenere la sicurezza energetica con le rinnovabili.

 

I progetti fotovoltaici in market parity possono mitigare l’emergenza climatica

Nel momento di crisi climatica in cui ci troviamo, il valore delle fonti di generazione alternative è quanto mai evidente.

Con la costruzione della centrale AL59 portiamo avanti un altro progetto fotovoltaico senza incentivi per diversificare il mix energetico con fonti di generazione rinnovabili a costi competitivi.

Tradizionalmente, l’Italia è un basso emettitore di CO2, come possiamo vedere avviando il video qui sotto.

Tuttavia, arrivare tra i primi Europa nello sviluppo delle tecnologie rinnovabili potrebbe costituire un vantaggio formidabile sul mercato della transizione energetica.

 

 

Decarbonizzare il settore energetico è il passo cruciale per combattere i cambiamenti climatici

La strategia a lungo termine per contrastare la crisi climatica prevede la decarbonizzazione del settore energetico.

Siamo quindi pronti a fare il massimo sforzo per contribuire all’indipendenza energetica del nostro Paese dalle fonti fossili attraverso i nuovi metodi di generazione a basse emissioni.

Il nostro obiettivo è dunque rafforzare il portafoglio di progetti fotovoltaici.

Infatti, crediamo che ora più che mai sia il momento di finalizzare i mandati dell’Accordo di Parigi per limitare l’aumento delle temperature.

Ricordiamo che gli impegni per una ripresa nazionale verde sono vincolati agli obiettivi di transizione energetica al 2030 e di neutralità climatica al 2050, previsti dalla pianificazione nazionale.

 

È il momento ideale per investire nei meccanismi di riduzione dei gas climalteranti 

In questo momento critico per il clima, le rinnovabili rappresentano l’opportunità più ragionevole per sfruttare i meccanismi di riduzione dei gas serra.

Siamo convinti che indirizzare le risorse verso la tranizione eneregetica possa accelerare l’integrazione degli impianti rinnovabili nel sistema energetico esistente.

La nostra Penisola, in particolare, ha un potenziale significativo per la produzione solare.

Per questo, abbiamo deciso di impegnarci subito a sostenere l’aumento delle capacità fotovoltaica installata in Italia.

Il nostro obiettivo è consentire agli investitori partecipare nelle condizioni ideali al mercato dell’energia, migliorando sia l’economicità degli impianti che la loro competitività.

L’ottimizzazione delle infrastrutture consente infatti di massimizzare il potenziale del fotovoltaico migliorando le opportunità di investimento nelle fonti rinnovabili.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con la tua rete di colleghi.

20 Gennaio 2023
Una nuova centrale solare per sostenere l’indipendenza energetica 
31 Gennaio 2023
Piantare una foresta aziendale per generare un impatto climatico positivo