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Facciata edificio Politecnico di Milano

L’esclusivo progetto Atlante è in costruzione per la ricarica al Politecnico

Tempo di lettura: 3 minuti

L’esclusivo progetto Atlante è in costruzione per la ricarica al Politecnico

Siamo elettrizzati nel poter ufficializzare l’apertura del cantiere per l’attesissima charging station di Atlante al Politecnico di Milano.

Molto presto, dunque, la popolazione elettrica dell’Ateneo avrà accesso alla ricarica ecologica ad alta potenza.

Nei prossimi paragrafi vedremo meglio la configurazione in progetto che andremo ad installare. Ma intanto vi diciamo subito che la stazione ultrafast sarà integrata al 100% con la rete elettrica, e non solo. Sarà anche alimentata da energia rinnovabile, come d’altronde l’intero network del Gruppo NHOA.

È prevista poi la costruzione di un laboratorio sperimentale di eccellenza. I ricercatori si occuperanno di testare scenari inesplorati dello stoccaggio energetico per le vetture green direttamente sul sistema di ricarica eStation proposto da Atlante.

La stazione elettrica fa parte, infatti, di un accordo di collaborazione scientifica (JRC) tra l’Istituto Universitario e il Gruppo NHOA (NHOA.PA, ex Engie EPS).

Siamo stati subito entusiasti di partecipare alla sfida della transizione verso la mobilità sostenibile promossa dal nostro cliente per lo storico Istituto Tecnico.

Evolvere la qualità di vita delle generazioni emergenti, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, è una vocazione irrinunciabile per noi.

Questa ispirazione in comune con il nostro cliente è bastata a tenerci incollati nelle ultime settimane al progetto dell’infrastruttura di ricarica ultrarapida.

 

L’infrastruttura di ricarica nascerà in meno di due mesi

Ecco finalmente la notizia che vogliamo condividervi. Il 6 dicembre abbiamo dato inizio ai lavori per lo sviluppo del sistema di ricarica eStation di Atlante.

In questo articolo vi diamo qualche anticipazione sulla novità di scena per la Milano elettrica di questo inverno 2022.

Nelle prossime settimane andremo a posizionare 2 colonnine ultrafast ad uso esclusivo del Politecnico, per un totale di 4 postazioni di ricarica.

In fase di progettazione esecutiva abbiamo ingegnerizzato tutte le lavorazioni previste e quindi definito ogni particolare architettonico, strutturale e impiantistico.

Ora invece siamo impegnati sul cantiere per completare l’elettrificazione dell’Università meneghina. I lavori proseguiranno fino a gennaio del nuovo anno.

Il pit stop tecnologico che stiamo allestendo offrirà agli automobilisti elettrici ricariche veloci, economiche e sostenibili. L’energia erogata sarà infatti attinta sia dalla rete nazionale che dalle batterie di stoccaggio.

La nuova eStation al PoliMi aggiungerà, dunque, un punto nodale alla rete infrastrutturale italiana per la ricarica elettrica.

NHOA corre per la rete di ricarica più grande del Sud Europa

Fornire una mobilità elettrica d’eccellenza come quella di eStation presupponeva un grande investimento da parte del gestore del punto di ricarica, ma non solo. Queste iniziative richiedono anche un attento impegno progettuale e operativo.

Ancora una volta ci siamo messi in gioco per affiancare il CPO sull’intera filiera dei servizi richiesti per la realizzazione dell’impianto di ricarica.

Questo non è il primo progetto in cui poniamo le nostre risorse a fattor comune con il Gruppo NHOA.

La giovane società, già quotata alla Borsa di Parigi, coltiva come noi il sogno della mobilità sostenibile abilitata dall’energia pulita.

Ricordiamo che il progetto Atlante nasce come business line dedicata all’infrastruttura di ricarica.

Il piano di elettrificaizone è stato avviato da NHOA, che investe con il ruolo di operatore e gestore, insieme alla holding Stellantis. Mentre Free2move eSolutions è la joint venture che fornisce la tecnologia di ricarica.

La nuova ENGIE Eps è stata completamente ristruttura nel luglio 2021 da Carlalberto Guglielminotti – Group Chief Executive Officer di NHOA e Co – Founder e Presidente di Atlante.

Quello a cui partecipiamo oggi è il più vasto network intelligente del Sud Europa per la ricarica veloce e ultrarapida.

 

Il potenziale dell’energia verde si libera insieme

I clienti del Consorzio HQ sono players attivi nell’Energy Storage, nell’E – Mobility e nel’EV Fastcharging Infrastructure. Sviluppano progetti di accumulo sempre più avanzati per la transizione energetica. Si punta, infatti, a ottimizzare le prestazioni dei sistemi integrati per supportare le reti energetiche del futuro.

Soluzioni innovative per accelerare la diffusione della mobilità elettrica si possono attuare solo insieme. Una strategia ambiziosa ha bisogno quindi di sapere che può sempre contare sull’aiuto di un partner strategico per attualizzare l’idea.

In HQ siamo determinati a cogliere gli spunti di innovazione con particolare riguardo agli aspetti di sostenibilità, procurando soluzioni di progettazione e cantierizzazione per la mobilità elettrica.

 

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