Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Non trovato"]
Punto vendita MD con insegna giallo e blu

Per la ricarica dell’auto nei supermercati MD sono arrivate le colonnine A2A

Reading Time: 3 minutes

Per la ricarica dell’auto nei supermercati MD sono arrivate le colonnine A2A

Presto, chi guida l’auto elettrica potrà ricaricarsi nei supermercati MD Discount.

Infatti, in HQ stiamo collaborando con il Charging Point Operator A2A per realizzare diverse stazioni di ricarica nei parcheggi della rete di negozi con l’insegna MD.

L’opportunità che stiamo costruendo per gli automobilisti elettrici sarà quella di ricaricare la propria auto nel tempo di una spesa. Infatti, con un pit stop tecnologico nei negozi MD, sarà più facile incastrare strategicamente i momenti di ricarica nelle soste al supermercato.

Complessivamente, la catena MD ha firmato l’accordo per elettrificare 31 punti vendita in tutta Italia. Entro il 2023 verranno dunque installate 66 infrastrutture elettriche. L’energia erogata alle colonnine sarà completamente omaggiata.

Intanto, A2A E-Mobility, l’operatore milanese ormai noto tra il popolo elettrico, si occuperà della gestione e manutenzione delle infrastrutture di ricarica.

 

Dove si trovano i punti vendita MD che offriranno la ricarica

Colonnine elettriche A2A colore blu in un parcheggioLe colonnine A2A stanno spuntando nei negozi MD selezionati tra undici regioni italiane, ovvero Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Sardegna e Toscana.

 

I cantieri di HQ nelle strutture commerciali MD

Da quando è iniziata la nostra collaborazione con A2A, abbiamo collocato 15 nuove colonnine con 4 punti di ricarica presso i negozi della catena MD a Quistello (MN), Alessandria, Maranello e Mirandola (MO).

Il progetto prevede di estendere progressivamente l’elettrificazione agli altri punti vendita MD aderenti all’iniziativa, così distribuiti: Carmagnola, Leinì e Orbassano (TO), Genova, Sarzana (SP), Granarolo dell’Emilia (BO), Messina, Licata e Canicattì (AG), Villabate (PA), Catania, Caltagirone e Nicolosi (CT).

Complessivamente, sono 14 i siti in lavorazione che completeremo entro marzo 2023.

Questo tipo di iniziative può accelerare notevolmente la crescita dell’infrastruttura elettrica in Italia. Perciò, proseguiranno instancabilmente le nostre attività volte al potenziamento della rete di ricarica pubblica anche nei parcheggi della Grande Distribuzione Organizzata.

 

L’app per individuare le colonnine nel supermercato MD più vicino

Esistono diversi modi per individuare le stazioni A2A più vicine, dove sarà possibile usufruire della ricarica.

Innanzitutto, si può consultare facilmente la mappa aggiornata della rete di ricarica A2A, per scoprire se abbiamo già portato l’infrastruttura in un supermercato MD della zona.

Ma oltre a questo, per scoprire dove si trovano le colonnine di ricarica A2A è sufficiente utilizzare l’app dedicata A2A E-moving.

 

Come funzionerà la ricarica nei parcheggi MD

Attraverso il circuito di ricarica E-moving di A2A, installeremo sistemi che permettono la ricarica in contemporanea di due auto elettriche. Le colonnine A2A saranno prevalentemente di tipo Quick Charge (da 22 kW) e Fast Charge Multistandard (fino a 50 kW).

Il tempo di fare una spesa con tranquillità sarà proprio quello che ci vuole per un bel rabbocco. Infatti, per il cosiddetto biberonaggio quotidiano, il momento della spesa sembra proprio l’ideale.

Vale la pena di osservare che le stazioni di ricarica A2A, collocate all’interno dei parcheggi nei punti vendita MD, erogheranno solo energia rinnovabile. Infatti, come tutte quelle del circuito E-moving, anche le infrastrutture A2A nei supermercati saranno alimentate da energia verde certificata alla fonte. In altre parole, con il marchio 100% GREEN A2A, il nostro partner garantisce che l’energia elettrica prelevata durante la ricarica è stata prodotta da impianti alimentati con fonti rinnovabili.

Questo vuol dire che ricaricando alle colonnine A2A nei supermercati MD si raggiungerà un doppio beneficio, ridurre l’utilizzo di energia da combustibili fossili, e limitare le emissioni inquinanti delle automobili.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con la tua rete di amici che fa shopping in auto elettrica.

11 Agosto 2022
Cresce la rete infrastrutturale per la ricarica elettrica
22 Settembre 2022
Il futuro delle rinnovabili è racchiuso nella forma di un’anatra