Last news
Pop-up Image

Join our Mailing List

Sign up to receive our email updates

[contact-form-7 404 "Not Found"]
Home  /  News   /  Primo parco eolico

Primo parco eolico

Il 2018 per HQE è iniziato con l’attivazione del suo primo parco eolico realizzato in parte in Puglia ed in parte in Sicilia, e i cui lavori sono terminati a novembre 2017.

Il mondo dei parchi eolici è ormai una consolidata realtà in Italia, una realtà che vede tra le capofila le  Regioni Puglia e Sicilia.

É qui difatti che sorge gran parte degli impianti eolici del nostro Paese, molti dei quali ormai vetusti però. HQE ha captato i segnali di questa esigenza di rinnovamento, applicandosi al progetto eolico con entusiasmo.

Frutto di tale cimento è il primo parco eolico HQE, realizzato per il tramite della sua partecipata HQ Green Energy, in grado di offrire tecnologie all’avanguardia finalizzate all’ottimizzazione delle prestazioni energetiche. Gli impianti, costituiti da turbine da 60kW di potenza, sono stati interamente sviluppati e realizzati da HQE, e ricevono l’incentivo GSE previsto dal Conto Energia DM 2012.

Il parco eolico rappresenta per HQE il nuovo fiore all’occhiello da mantenere e incrementare quale proprio asset aziendale di riferimento, come testimoniano gli sforzi della società fortemente rivolti alla realizzazione del progetto eolico: l’investimento è infatti avvenuto sia attraverso finanziamenti di istituti di credito che con una quota di capitali propri.

L’impegno di HQE nelle energie rinnovabili del settore eolico ha inoltre visto la realizzazione di ulteriori gruppi di impianti realizzati per conto terzi.

Venendo ai numeri, si stima che il parco eolico HQE realizzato porterà ad un risparmio delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a 14.000 tonnellate. Un dato notevole che rappresenta per la società la prima tappa dell’importante percorso intrapreso verso la diversificazione e l’innovazione.

Stay tuned!

16 marzo 2018
“Fibra a casa”